Il valore della Comunicazione interna

Il valore della comunicazione interna

Incrementare la chiarezza nei processi relazionali per accelerare la crescita

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La comunicazione interna, spesso sottovalutata, garantisce il funzionamento delle aziende. Il flusso delle informazioni ha bisogno di chiarezza e di processi organizzati. Il piano relazionale viene spesso confuso con il contenuto. Le modalità diventano dunque fondamentali per facilitare la comprensione e la velocità nei processi operativi.

Un’efficace piano di comunicazione interna crea complicità e collaborazione e aiuta la diffusione dell’identità, dei valori e degli obiettivi; rendendo chiaro a tutti dove si sta andando, come lo si sta facendo, ma soprattutto il perché.

Scaletta contenuti:

–           Il flusso di informazioni nella strategia aziendale

–           La comunicazione orizzontale

–           Come sviluppare la cultura aziendale

–           Comunicazione interna e obiettivi

–           La chiarezza nei messaggi

–           Il linguaggio positivo

–           I contenuti e i codici, gli stili, il linguaggio e gli strumenti

–           Come gestire i conflitti: il piano relazionale e il piano emotivo

–           Le tecniche di ascolto a supporto di una comunicazione efficace

–           Come scardinare i pregiudizi

–           Come facilitare la giusta interpretazione dei contenuti

–           Come elaborare un piano di azione virtuoso di comunicazione interna