Piani d’azione e organizzazione del lavoro

2 gg (max 8 partecipanti)

Il workshop mira ad offrire tecniche per riuscire a trasformare gli obiettivi in risultati, attraverso un’efficace pianificazione del lavoro.

La pianificazione del lavoro prevede la definizione di concreti piani d’azione da saper calibrare, monitorare e sviluppare.

I piani d’azione tengono in considerazione le forze in campo, partono dal presente percepito e si dirigono verso il futuro desiderato.

Scaletta contenuti:

– Organizzare azioni calibrate sui nostri obiettivi
– Passare da un approccio reattivo ad un approccio proattivo
– La pianificazione del lavoro = definire concreti piani per l’azione (personale e/o del proprio team)
– Autodiagnosi del proprio approccio alla pianificazione
– I paradossi della pianificazione
– La definizione della situazione attuale: dove siamo?
– La definizione degli obiettivi: dove vogliamo andare?
– La creazione del piano d’azione: come fare per arrivarci?
– Pianificazione e programmazione del lavoro
– Analisi delle forze in campo
– Il monitoraggio dei risultati e dello stato avanzamento lavori
– Il Piano Personale di Miglioramento