Strategia di vendita

2 gg (max 10 partecipanti)

Strumenti e tecniche avanzate

Chi ricopre un ruolo commerciale ha come principale obiettivo quello di trovare, sviluppare e mantenere i clienti nel tempo. Per riuscire al meglio occorre potenziare al massimo le proprie capacità relazionali, saper individuare i giusti interlocutori e saper cogliere i loro obiettivi, per soddisfare non solo l’esigenza esplicita di vendita ma anche gli interessi sottostanti e i desideri di tutti coloro che hanno o possono avere un ruolo importante, nel processo di acquisto.

Strategie di comunicazione efficace

Tecniche per rafforzare la comunicazione e tecniche di efficacia relazionale: l’impatto, l’ascolto attivo, la tecnica delle domande, il linguaggio positivo orientato alle soluzioni

La “seduzione” di vendita

– Organizzazione della comunicazione: come creare una struttura logica che faciliti la sintesi, la comprensione, il convincimento
– Elementi teorici per definire i clienti “giusti” a cui proporre il proprio servizio/prodotto
– Diversificazione della vendita del prodotto/servizio
– Allineamento tra processo d’acquisto e processo di vendita
– Mantenere i clienti esistenti e accrescerne il valore
– Conoscere il Cliente
– Fidelizzazione del cliente
– Impostazione di un piano di sviluppo individuale